Cani abbandonati: le informazioni fondamentali da conoscere in caso di ritrovamento e quali sono i provvedimenti penali…
Nelle stagioni più calde, ma anche in tutte le altre dell’anno, sempre più amici a quattro zampe vengono abbandonati. Un comportamento a dir poco riprovevole, che deve essere sempre condannato. Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 50.000 cani. Più dell’80% è lasciato su ciglio della strada e rischia di morire a causa degli incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti.
In caso di abbandono dei cani, e di ritrovamenti casuali, bisogna restare calmi, in modo da inspirare fiducia all’animale. Ricordarsi sempre che hanno appena perso il loro “branco”; l’unico loro punto di riferimento ora non è più lì per loro. In questo modo la fiducia nell’uomo è venuta a mancare.
Scopriamone di più: ecco cosa fare in caso di ritrovamento di un animale abbandonato, chi chiamare e che cosa rischia chi commette questo terribile reato.
Cani abbandonati: 6 consigli per agire al meglio
Munendosi di molta pazienza e buona volontà , si può aiutare molti randagi in 6 semplici passi:
• Avvicinarsi evitando movimenti bruschi e con fare gentile. In caso non sia troppo spaventato, è opportuno lanciargli qualche bocconcino per creare una sottile linea di fiducia (se non mangia non bisogna preoccuparsi potrebbe essere solo un po’ spaesato).
• Controllare se indossa un collare (con informazioni varie o senza), ponendosi verso il suo fianco senza fissarlo negli occhi. Poi accucciarsi vicino a lui: lo prenderà come una posizione di amicizia (se è in possesso di una medaglietta potrebbe essere scappato, quindi contattare i proprietari se c’è il numero di telefono).
• Utilizzare un guinzaglio se lo si possiede. Non costringerlo a fare nulla, gli strattoni non serviranno. Poi invogliarlo a seguirvi, utilizzando bocconcini o un giochino.
• Se il cane ha un colpo di calore (respiro affannato, poca voglia di muoversi ecc.), si può offrirgli del acqua e portarlo in un luogo fresco.
• In caso di ferite evidenti: se superficiali, pulire la ferita con dell’acqua tiepida; nel momento in cui la ferita è più profonda è necessario portarlo da un veterinario (o chiamare i soccorsi dedicati).
• Se mostra segni di aggressività , contattare qualcuno di più competente, aspettandone l’arrivo e controllando gli spostamenti dell’animale.
Numero per Cani abbandonati: chi chiamare
Nel caso foste in difficoltà , non temete: esistono delle autorità competenti che potete contattare facilmente.
• Il Servizio veterinario dell’ASL di competenza territoriale o un medico veterinario, se l’animale è ferito (il numero di telefono varia a seconda della provincia)
• Raccogli tutti gli elementi necessari ad individuare i responsabili dell’abbandono (numero di targa ecc), qualora non siano noti.
• Autorità giudiziarie (Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Corpo forestale dello Stato 1515, Polizia locali).
I provvedimenti penali per l’abbandono
Il Codice Penale, all’art. 727 c.p., punisce con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro chiunque abbandoni animali domestici. Anche la giurisprudenza si è rivelata sempre più sensibile.
La Corte di Cassazione è intervenuta per approvare una serie di fattispecie. Non solo l’abbandono di cani su strade e autostrade è reato, anche lasciarlo sul balcone al sole senza possibilità di riparo o chiuso in auto a lungo sono fattori valutati dalla giurisprudenza.
Approfondimenti
Per i cani abbandonati esiste anche un sito internet, adottauncane.net, che si occupa di dare una casa ai nostri amici a quattro zampe in diverse provincie del Piemonte.
Un personaggio tv, invece, che è molto vicino al mondo dei cani, e degli animali a quattro zampe, è Edoardo Stoppa, storico inviato di Striscia la Notizia.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cucciolo-cane-animale-domestico-1903313/, https://pixabay.com/it/photos/dogue-de-bordeaux-cucciolo-cani-1047521/